top of page

Parenthood Support Group

Public·10 members

Riabilitazione post intervento cuffia rotatori

La riabilitazione post intervento di cuffia dei rotatori aiuta a ripristinare la forza e la flessibilità della spalla. Scopri i migliori consigli di riabilitazione dai nostri esperti in fisioterapia.

Ciao amici del blog! Oggi voglio parlarvi di un argomento che non è poi così sexy come la palestra o il nuovo ristorante fusion, ma che potrebbe fare la differenza nella vostra qualità di vita: la riabilitazione post intervento alla cuffia dei rotatori. Sì, lo so, sembra noioso e doloroso, ma vi prometto che leggendo questo articolo troverete tante informazioni utili, consigli pratici e soprattutto motivazione per affrontare questo percorso con il sorriso. Sì, avete capito bene: la riabilitazione può anche essere divertente, se fatta con la giusta attitudine e con la guida di un medico esperto come me. Quindi, non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come tornare in forma e in salute dopo un intervento alla cuffia dei rotatori. Siete pronti? Allora leggete il post completo e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!


LEGGI TUTTO ...












































al fine di ripristinare la funzionalità della spalla.


<b>Fasi della riabilitazione post intervento alla cuffia dei rotatori</b>


La riabilitazione post intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori è un processo graduale che richiede tempo e pazienza. Il paziente dovrà seguire un percorso strutturato di riabilitazione, il paziente dovrà effettuare solo esercizi passivi, ovvero il paziente comincia a muovere il braccio operato con l'aiuto del fisioterapista. L'obiettivo di questa fase è quello di migliorare la flessibilità della spalla e di evitare la rigidità articolare. Questa fase dura circa 6-8 settimane.


<b>3. Fase di potenziamento</b>


Durante questa fase, ovvero esercizi che mimano le attività quotidiane e sportive del paziente. Questa fase dura circa 16-20 settimane.


<b>5. Fase di consolidamento</b>


Questa fase prevede il consolidamento dei risultati ottenuti durante la riabilitazione. Il paziente dovrà continuare a effettuare esercizi per mantenere la forza e la flessibilità della spalla operata.


<b>Conclusioni</b>


La riabilitazione post intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori è un processo lungo e graduale che richiede la massima attenzione e il coinvolgimento attivo del paziente. È importante seguire scrupolosamente il percorso di riabilitazione consigliato dal fisioterapista, al fine di favorire il recupero della funzionalità della spalla e di prevenire la comparsa di complicanze post operatorie. Con pazienza e costanza, il paziente potrà tornare a svolgere le attività quotidiane e sportive a cui è abituato., il paziente dovrà iniziare a potenziare la spalla operata, attraverso esercizi di resistenza con pesi leggeri. Questa fase dura circa 12-16 settimane.


<b>4. Fase di esercizi funzionali</b>


Questa fase prevede l'inizio degli esercizi funzionali, che solitamente prevede le seguenti fasi:


<b>1. Fase di riposo</b>


Questa fase dura circa 4-6 settimane e prevede il completo riposo della spalla operata. Il paziente dovrà mantenere il braccio immobilizzato in un tutore o in un'immobilizzazione a 90 gradi, si può perdere la funzionalità della spalla, causando dolore e limitazioni nelle attività quotidiane.


L'intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori è necessario quando la lesione è troppo grave per poter essere curata con la fisioterapia o con altri trattamenti non invasivi. L'intervento consiste nella ricostruzione dei tendini danneggiati o nella loro sutura, evitando di sollevare il braccio sopra la testa. Durante questa fase,<b>Riabilitazione post intervento cuffia rotatori</b>


L'intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori è un'operazione delicata che richiede un periodo di riabilitazione lungo e attento. La cuffia dei rotatori è un insieme di quattro muscoli e i loro tendini che si trovano nella spalla. Questi muscoli permettono di sollevare e ruotare il braccio. Quando la cuffia dei rotatori si lesionano, che consistono nel muovere la spalla con l'aiuto dell'altra mano o di un fisioterapista.


<b>2. Fase di mobilizzazione attiva assistita</b>


Questa fase prevede l'inizio della mobilizzazione attiva assistita

Смотрите статьи по теме RIABILITAZIONE POST INTERVENTO CUFFIA ROTATORI:

About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
Group Page: Groups_SingleGroup
bottom of page